Una passeggiata nelle nostre antiche pinete

Ravenna non è solo mosaici, ma una città ricca di eventi e di scorci naturali unici. È proprio di un evento dedicato al contesto naturalistico di Ravenna che abbiamo il piacere di scrivere oggi.

In autunno è stata infatti organizzata una interessante iniziativa da Trail Romagna, nell’ambito di ItineRA, Festa del Cammino Consapevole, e che ha visto come protagonista la nostra brava guida Silvia Togni.

Esplorando la bella Pineta San Vitale, i partecipanti hanno scoperto i segreti di una natura antichissima che lascia un forte segno distintivo nella cultura e nella vita locale.

Sull’interessante blog Living Ravenna è recentemente uscito un articolo che descrive i ricordi e l’esperienza dei partecipanti, di cui riportiamo i passi per noi più significativi.

Le aree verdi che circondano Ravenna sono una bellezza rara […]. Oggi il sottobosco è incolto, ma un tempo la pineta veniva vissuta e pulita con regolarità: si raccoglievano infatti i pinoli, che furono per decenni la vera ricchezza della zona di Ravenna. In epoca antica ai pinoli venivano attribuite anche proprietà curative. […]

Ad accompagnarci nella nostra visita guidata è stata Silvia Togni, scrittrice,guida turistica ed ambientale, splendida narratrice delle storia di Romagna. Quanti di voi sanno che nello stemma della città di Ravenna troviamo il pino marittimo?  La cultura del pino è inscindibilmente legata alla storia di Ravenna, prova ne è la presenza della pigna nello stemma del Comune di Ravenna. […]

Cultura e natura, inscindibilmente legati da un filo sottile, nei mosaici e nelle pinete di Ravenna e dintorni. La pigna, simbolo di rinascita, la troviamo a Ravenna e in Romagna in molti monumenti, soprattutto fontane, perché alla fonte, così come alla pigna, era legata l’idea del rinnovamento e della rinascita. 

E’ stato bello passeggiare oggi in pineta, accompagnati dalle parole di chi ama il territorio e te lo sa porgere con garbo e professionalità. Diciamo grazie a Trail Romagna per la bella iniziativa e a Silvia Togni per la piacevole esperienza. Camminando da Ca’ Vecia siamo giunti alla Chiesetta del Fossatone, piccola e graziosa, immersa nel verde di Pineta San Vitale, a ricordarci che qui i pignolari, oltre che vivere e lavorare, costruivano anticamente edifici di culto. […]

Camminando siamo giunti in Piallassa Baiona, area umida di interesse comunitario, che conserva intatto il fascino di un tempo che fu. Sapevate che il Parco Delta del Po è la più grande garzaia d’Europa?

È un piacere per noi lasciare un bel ricordo e piacevoli sensazioni nelle persone che ci seguono, e siamo orgogliosi di quanto la passione e lo studio siano riconosciuti e apprezzati dai gruppi che spesso si complimentano con Il Papavero al termine del tour.

Per questo non vediamo l’ora di esplorare le nostre pinete e parchi naturali con voi. La camminata può certamente essere affiancata ad una visita della città di Ravenna o di altre città nei dintorni (ad esempio Cervia o Comacchio), unendo così il piacere dell’arte a quello per la natura.

Contattaci per avere maggiori informazioni!