Domande frequenti

Come raggiungere Ravenna

Ravenna è collegata alle maggiori arterie autostradali del paese grazie al raccordo della A14 ed è facilmente raggiungibile da altre località turistiche come Bologna, Venezia, Firenze, Ferrara, Rimini, S. Marino.

Percorsi consigliati e tempi di percorrenza:

In pullman o in automobile:

Da Nord, Ravenna si raggiunge con l’autostrada A14 da Bologna in circa 1 ora di viaggio.

Provenendo da Venezia la direttrice più veloce è la SS 309 “Romea” che, correndo parallela alla costa adriatica, consente di raggiungere Ravenna in circa 2 ore. La strada attraversa in parte il Parco del Delta del Po e permette di fare una sosta all’Abbazia di Pomposa. In alternativa consigliamo di percorrere la A13 da Venezia a Ferrarae da qui prendere la superstrada Ferrara-Porto Garibaldi che si innesta sulla Via Romea permettendo di essere a Ravenna sempre in 2 ore circa.

La stessa superstrada è il collegamento più veloce per raggiungere Ravenna dalla splendida città rinascimentale di Ferrara in 1 ora e mezza di viaggio.

Da Sud, oltre alla A14, segnaliamo la superstrada E45 che, passando da Perugia/Assisi, collega Ravenna a Orte e quindi a Roma in circa 4 ore di viaggio.

Da Firenze èpossibile raggiungere Ravenna in 2½ – 3 ore percorrendo la A1 fino a Bologna e poi la A14, è il percorso più veloce ma spesso molto trafficato. Per chi volesse ammirare gli splendidi paesaggi dell’Appennino tosco-romagnolo è consigliabile seguire una delle storiche strade panoramiche che collegano Firenze a Imola, Faenza o Forlì per poi raggiungere Ravenna in circa 3 ore.

Ravenna dista circa mezz’ora dalle località turistiche dei Lidi Ferraresi per la SS 309 “Romea” e 1 ora da Rimini e la Riviera Romagnola per la SS 16 “Adriatica”.

Dalla Repubblica di S. Marino è possibile raggiungere Ravenna in appena 1 ora e mezza imboccando la A14 al casello Rimini Sud e proseguendo fino a Cesena Nord per immettersi poi sulla E45.

 

In treno:

I collegamenti più veloci sono con Bologna (treni quasi ogni ora nei giorni feriali meno frequenti nei festivi), il viaggio dura circa 1 ora e mezza o solo 1 ora con i treni regionali veloci.

Da Milano con i treni ad alta velocità Frecciarossa si arriva a Bologna in 1 ora.

Da Firenze è possibile raggiungere Bologna con il treno alta velocità Frecciarossa in appena mezz’ora di viaggio lungo un tragitto per lo più in galleria. Da Firenze parte anche il treno regionale noto come “il treno di Dante” che – a prezzi molto contenuti – attraversa l’Appennino consentendo di ammirare tutto il paesaggio e arriva a Faenza in circa due ore circa. Proseguendo in treno per Ravenna il viaggio dura complessivamente poco meno di 3 ore.

I treni in partenza da Rimini raggiungono Ravenna in 1 ora circa.

Non esistono collegamenti ferroviari fra Ravenna e la Repubblica di S. Marino, l’unica soluzione è prendere il bus di linea che, con partenza ogni ora, in circa 50 minuti, collega S. Marino con la stazione ferroviaria di Rimini.

Da Venezia il viaggio in treno fino a Ravenna dura circa 3 ore, con cambio treno a Ferrara o a Bologna.

 

In aereo:

Gli aeroporti più vicini a Ravenna, con voli di linea, charter e low cost sono l’Aeroporto internazionale G. Marconi di Bologna (www.bologna-airport.it).

Dal 30 maggio al 14 settembre 2014 un servizio di navetta bus collega l’aeroporto Marconi con Ravenna in circa 90 minuti, con 4 corse al giorno, tutti i giorni. (www.ravennaintorno.it/shuttlerace).

l’aeroporto internazionale Marco Polo, a 14 km da Venezia. (www.veniceairport.it)

Come muoversi a Ravenna

Il centro storico di Ravenna è quasi interamente pedonale o a traffico limitato ed essendo tutto pianeggiante e di dimensioni raccolte si attraversa piacevolmente a piedi in circa 30 minuti.

Ad eccezione del Mausoleo di Teodorico e della Basilica di S. Apollinare in Classe che si trovano fuori città, e sono raggiungibili anche con il bus di linea in circa 15 minuti, tutti gli altri monumenti più importanti (siti UNESCO e non) si trovano nel centro storico e sono tutti raggiungibili a piedi in circa 15 minuti.

Per chi arriva in treno, la stazione dista appena 10 minuti a piedi dal centro storico e può essere un ottimo punto di partenza per la visita della città.

Per chi arriva in pullman, i punti di carico/scarico (con sosta consentita di 30′) ed eventualmente di incontro con la vostra guida sono:

  • a est PIAZZA ALDO MORO (dietro la stazione ferroviaria, vicino alla Darsena/Canale Corsini)
  • a sud-ovest PIAZZA della RESISTENZA (a poca distanza dalla zona dell’Ospedale)

Per gruppi di anziani o con disabilità motorie vi preghiamo di contattarci per fissare punti di incontro alternativi.

Per chi arriva in auto o minivan/camper, consigliamo di utilizzare l’ampio parcheggio a pagamento (gratuito nei festivi) di LARGO GIUSTINIANO a pochi passi dalla Basilica di S.Vitale. Con 3,00 euro potrete lasciare parcheggiata l’auto per tutta la giornata.

I visitatori noteranno che i ravennati amano usare la bicicletta per i loro spostamenti in tutta la città, anche nelle zone pedonali del centro storico. Per gustare al meglio l’atmosfera cittadina su “due ruote” i turisti possono noleggiare la bicicletta vicino alla stazione oppure usufruire gratuitamente delle bici comunali di colore giallo rivolgendosi all’Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) in Via Salara a 5 minuti dalla Basilica di S.Vitale.

A partire dall’11 aprile fino al 28 settembre (2014) nei fine settimana e nei giorni di scalo delle navi da crociera è attivo il Sightseeing bus rosso (www.ravenna.city-sightseeing.it) con partenza dal Viale Farini, nei pressi della stazione ferroviaria dalle 9,00/10,00 alle 17,00/18,00. Ogni 60 minuti è possibile fare il giro città “sali e scendi” con commento audio in 6 lingue che prevede 9 fermate lungo il percorso comprendente anche S. Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico. Sul bus e’ possibile prenotare una VISITA GUIDATA della Basilica di S.Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia della durata di circa 1,30 ora con partenza dalla fermata bus di Piazza Baracca alle ore 13,35. La visita sarà svolta da una socia della nostra Cooperativa.

C'è un deposito bagagli alla stazione?

No. E’ però possibile lasciare i bagagli in deposito per tutto il giorno presso il noleggio biciclette a pochi passi dalla stazione: usciti dalla stazione recatevi presso la struttura verde in legno alla vostra sinistra.

Aperti dal lunedì al venerdì: 7,00-19,00. Tel. 0544 37031

costo: armadietto piccolo 3,00 euro/armadietto grande 5,00 euro

Dove si noleggiano le biciclette?

Usciti dalla Stazione ferroviaria, il noleggio biciclette è presso la struttura verde in legno sulla vostra sinistra.

Aperti dal lunedì al venerdì: 7,00-19,00. Tel. 0544 37031

costo: 1,50 euro all’ora/12,00 euro per tutta la giornata

Dove possono parcheggiare i pullman, i camper e le auto ?

I bus turistici possono parcheggiare per tutto il giorno gratuitamente al Mausoleo di Teodorico o negli ampi parcheggi situati al Pala de Andrè (zona est della città) o a Piazza della Resistenza (zona sud-ovest della città).

I camper possono parcheggiare nei pressi del Mausoleo di Teodorico, in Via Teodorico (con scarico per WC), nel parcheggio della Basilica di S. Apollinare in Classe (con scarico per WC), a Piazza della Resistenza (con scarico per WC).

Per le auto e i camper consigliamo il parcheggio a pagamento di Largo Giustiniano (adiacente alla Chiesa di San Vitale) che ha un costo giornaliero di Euro 3,00. Gratuito la domenica e i festivi.

Per maggiori info su parcheggi coperti:

Garage Navoni 2000 Vicolo Padenna, 13 – Tel. 0544.212534/Cell. 335.320335

Garage La Torre Via Girolamo Rossi – Tel. 0544.39059

Garage Mariani Via Mariani, 42 – Cell. 331.9898920

Nuovo Garage San Vitale Via San Vitale, 10 – Tel. 0544.217911

Garage Centrale Via Luca Longhi, 23 – Tel. 0544.31147

Garage Centrale 2 Via P. Matteucci, 11 – Tel. 0544.217862

Quando e dove attraccano le navi da crociera a Ravenna?

Dal 2011 Ravenna è diventata uno scalo crocieristico per numerose compagnie di navigazione. Le navi da crociera attraccano al terminal di PORTO CORSINI, a circa 11 km da Ravenna.

Dal terminal, in circa 15 minuti a piedi, è possibile raggiungere sia la pineta e l’ampia spiaggia sabbiosa con vari stabilimenti balneari ben attrezzati, sia il piccolo centro abitato di Porto Corsini lungo la sponda settentrionale del Canale Corsini che collega Ravenna al mare Adriatico. Un traghetto fa la spola fra le due sponde consentendo a veicoli e pedoni di raggiungere Marina di Ravenna, località balneare ricca di ristoranti, bar e negozi, sul lato sud del canale.

A Porto Corsini potete trovare la farmacia, l’ufficio postale, il parrucchiere, e alcuni negozi (alimentari, abbigliamento).

Fuori dal cancello del Terminal c’è un punto di informazione turistica (casetta in legno) e un noleggio biciclette. La pineta alle spalle della spiaggia di Porto Corsini offre la possibilità di lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Da Marina di Ravenna un percorso ciclabile di 6 km all’interno della pineta consente di arrivare a Punta Marina e da qui una pista ciclabile di 7 km porta fino al centro di Ravenna.

Solo nei giorni feriali il bus locale n° 90 parte dalla fermata vicino al traghetto e raggiunge la Stazione di Ravenna in circa 30 minuti. Partenze ogni ora circa. Biglietto: 2,10 euro/3,00 euro se acquistato sul bus.

Per raggiungere il centro storico di Ravenna in circa 20 minuti i crocieristi possono utilizzare la NAVETTA BUS o il TAXI. La fermata del bus navetta a Ravenna è lungo il Viale Luigi Carlo Farini, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

I taxi sono parcheggiati nel piazzale fuori dal cancello del terminal. Costo transfer in TAXI terminal crociere – Ravenna: 20,00 euro (4 posti) 25,00 euro (6 posti). Maggiorazione di 5,00 euro nei giorni festivi.

Radio Taxi Tel: +39 0544 33888.

A partire da aprile fino a settembre nei fine settimana e nei giorni di scalo delle navi da crociera è attivo il Sightseeing bus rosso (www.ravenna.city-sightseeing.it)con partenza dal Viale Farini, nei pressi della stazione ferroviaria dalle 10,00 alle 16,00. Ogni ora è possibile fare il giro città “sali e scendi” con commento audio in 6 lingue che prevede 8 fermate lungo il percorso comprendente anche S. Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico. Sul bus e’ possibile prenotare una VISITA GUIDATA della Basilica di S. Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia della durata di circa 1,30 ora con partenza dalla fermata bus di Piazza Baracca alle ore 13.35. La visita sarà svolta da una socia della nostra Cooperativa.

IMPORTANTE

Nei giorni in cui attraccano le navi da crociera l’afflusso di turisti in visita alla città aumenta notevolmente e, specie di mattina, alcuni monumenti possono essere piuttosto affollati, in particolare si formano lunghe file alla biglietteria del complesso di S. Vitale. Invitiamo i singoli visitatori e i gruppi che intendono effettuare una visita guidata di Ravenna di mezza giornata ad optare per il primo pomeriggio quando la disponibilità di guide libere è maggiore e le condizioni di visita sono più tranquille e gradevoli. Suggeriamo inoltre di acquistare i biglietti nei siti più decentrati come il Battistero Neoniano o S. Apollinare Nuovo.

Ravenna è un punto di partenza ideale per effettuare escursioni di una intera giornata in altre città d’arte o luoghi di interesse come:

BOLOGNA,capoluogo dell’ Emilia Romagna (76 km a ovest di Ravenna, 1 ora e un quarto di viaggio). FERRARA, la splendida città rinascimentale dei duchi estensi ( 75 km a nord ovest di Ravenna, circa 1 ora e un quarto di viaggio) SAN MARINO, la più antica e piccola Repubblica del mondo (70 km a sud di Ravenna, 1 ora e mezza di viaggio ) La “GALLERIA FERRARI” a Maranello o il MUSEO LAMBORGHINI a S. Agata Bolognese (130 km a ovest di Ravenna, 2 ore e un quarto di viaggio).

Bologna e Ferrara sono facilmente raggiungibili in treno, mentre per raggiungere la Repubblica di S.Marino o Maranello è necessario noleggiare un’auto/auto con conducente.

Contattateci per ulteriori informazioni e preventivi.

Per ulteriori informazioni sugli scali: www.ravennatp.it/port-info/calendario-scali/

Qual è il momento migliore per visitare Ravenna?

I periodi migliori per visitare la città sono i mesi di marzo, la seconda metà di maggio, giugno, settembre e ottobre. La temperatura gradevole e la tranquillità con la quale potrete visitare i monumenti vi consentirà di apprezzare al meglio le bellezze della nostra città.

Per quanto riguarda i prezzi degli ingressi, tenete conto che dal 16 giugno al 28 febbraio il biglietto cumulativo dei monumenti diocesani include anche il Mausoleo di Galla Placidia, mentre in alta stagione (1 marzo -15 giugno) è previsto un supplemento di 2 euro.

In primavera per tutto il mese di aprile fino alla metà di maggio la città è meta di numerose gite scolastiche quindi i monumenti, in particolare la mattina, sono spesso affollati da studenti di tutte le età. Tutto ciò comporta, oltre a condizioni di visita non ottimali, tempi di attesa prolungati per la visita di alcuni monumenti come il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Teodorico. I gruppi che intendono visitare il Mausoleo di Galla Placidia devono prenotare la fascia oraria prescelta con largo anticipo e pagare anticipatamente i biglietti con il supplemento di 2 euro.

In estate, se il caldo afoso durante il giorno rendesse la visita troppo stancante, potreste optare per una visita serale per ammirare gli splendidi mosaici di S. Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia in una atmosfera particolarmente suggestiva. Tutti i martedì e venerdì sera, da fine giugno a inizio settembre, i due siti UNESCO sopracitati, la Domus dei Tappeti di Pietra e il Museo del mosaico (TAMO) sono aperti dalle 21,00 alle 23,00. il Venerdì sera è prevista anche l’apertura serale dei negozi del centro storico.

In inverno, nonostante il freddo pungente, la visita di Ravenna può riservare sorprese inaspettate: quando la nebbia avvolge la città e i monumenti sono immersi nel silenzio, lo splendore dei mosaici scintillanti d’oro e di luce suscita emozioni che di certo non dimenticherete.

E' possibile noleggiare gli auricolari per la visita guidata?

Sì. Su richiesta possiamo fornire gli auricolari a gruppi di adulti per mezza giornata, giornata intera o anche più giorni con consegna/ritiro a Ravenna, Ferrara e Bologna.

Mezza giornata: 1,50 euro a pax

Giornata intera : 2,00 euro a pax

Per 3 giorni: 1,20 euro a pax

Come scegliere fra la visita guidata di mezza giornata e quella di giornata intera?

Il programma di visita viene scelto in base al tempo che il visitatore ha a disposizione e alla sua disponibilità ad acquistare o meno i biglietti di ingresso ad uno o più monumenti.

Per ammirare alcuni dei monumenti più famosi di Ravenna come il Mausoleo di Galla Placidia (o il Battistero Neoniano), Basilica di S. Vitale, la Basilica di S. Apollinare Nuovo e la Tomba di Dante è sufficiente la visita di mezza giornata (circa 3 ore) che si svolge tutta a piedi nel centro storico e comporta l’acquisto di un biglietto cumulativo del costo di 8,50 o 10,50 euro a persona (gratuito fino a 10 anni).

Se si hanno a disposizione solo un paio d’ore, non si vuole camminare molto e si intende acquistare un solo ingresso da 5,00 euro (gratuito fino a 18 anni) consigliamo l’itinerario di mezza giornata che si svolge in parte in bus con la visita della Basilica di S. Apollinare in Classe* e in parte a piedi, con una passeggiata fino alla Piazza del Popolo e alla Tomba di Dante.

* Monumento statale con ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

Per una visita più approfondita, che comprenda tutti i monumenti inclusi nella lista Unesco, è necessario prevedere la visita di giornata intera e l’acquisto dei biglietti sia per i monumenti diocesani che per quelli statali.

Per maggiori informazioni consultare la sezione visite guidate

A che ora inizia la visita guidata?

Da aprile fino ad ottobre i monumenti sono aperti con orario continuato dalle 9,00 alle 19,00. Solitamente i monumenti sono molto più affollati la mattina, nel pomeriggio la visita si svolge in condizioni decisamente più tranquille e gradevoli. Nel fissare l’orario di incontro per la visita di mezza giornata (massimo 3 ore) è bene ricordare che il servizio guida svolto nella mattinata deve terminare entro le 13,30. Nel pomeriggio il servizio guida non inizia prima delle ore 14,00 salvo casi particolari da concordare con il cliente.

Ai gruppi che partono da Rimini consigliamo vivamente di fissare l’inizio della visita alle 10,00/10,30 in quanto il viaggio in pullman è di circa un’ora. Tale orario di arrivo consentirà comunque di svolgere tutto il programma di visita entro le 13,30.

Nel caso in cui l’arrivo a Ravenna sia previsto in tarda mattinata, fra le 11,00 e le 12,00 consigliamo di posticipare la visita guidata del centro storico al primo pomeriggio, sfruttando il tempo a disposizione per il pranzo in città oppure per visitare autonomamente la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Il parco accanto alla basilica è provvisto di toilette e attrezzato per il pranzo al sacco.

Dove avviene l'incontro con la guida?

Il luogo di appuntamento sarà concordato al momento della prenotazione. Per facilitare l’incontro con la guida vi raccomandiamo di comunicarci il nome della ditta bus e soprattutto il cellulare dell’autista o del capogruppo per eventuali comunicazioni durante il viaggio.

Per chi arriva in pullman, i punti di carico/scarico (con sosta consentita di 30′) ed eventualmente di incontro con la vostra guida sono:

  • a est PIAZZA ALDO MORO (dietro la stazione ferroviaria, vicino alla Darsena/Canale Corsini)
  • a sud-ovest PIAZZA della RESISTENZA (a poca distanza dalla zona dell’Ospedale)

Per gruppi di anziani o con disabilità motorie vi preghiamo di contattarci per fissare punti di incontro alternativi.

Per chi si trova già in centro città un comodo punto di incontro è in Piazza del Popolo fra le due colonne rinascimentali.

Se la guida incontra il gruppo davanti all’ingresso della Basilica di S. Apollinare in Classe (5 km a sud di Ravenna) si applicano 10 euro di rimborso transfer.

In quali giorni e' possibile visitare i monumenti di Ravenna?

Sempre! A Ravenna i monumenti paleocristiani e bizantini con i celebri mosaici sono aperti tutti i giorni dell’anno (ad eccezione del 25 dicembre e della mattina del 1 gennaio) con orario continuato. A differenza di altre città, a Ravenna quasi tutti i monumenti sono aperti il lunedì, anzi questo è generalmente il giorno più tranquillo della settimana in cui effettuare la visita.

Gli unici monumenti chiusi il lunedì sono:

  • il Museo Nazionale di Ravenna
  • il MAR – Museo d’arte della città e Pinacoteca Comunale
  • il Museo Dantesco

Da novembre a gennaio sono chiusi il lunedì (esclusi festivi e prefestivi) anche la Domus dei Tappeti di Pietra e il sito Tutta l’Avventura del Mosaico (TAMO).

Gli orari di apertura dei monumenti, in particolare dei siti UNESCO, indicativamente vanno dalle 9,00 alle 19,00 in primavera-estate e dalle 10,00 alle 17,00 in autunno-inverno. La Basilica di S. Apollinare in Classe è aperta tutto l’anno dalle 8,30 alle 19,30.

Per info consultare: www.ravennamosaici.itwww.turismo.ra.it

In quali orari si celebra la messa nelle chiese visitate dai turisti ?

Nella chiesa di S.Vitale si celebra la messa ogni domenica alle ore 10,30 a partire da Pasqua fino alle prima domenica di novembre. Ai turisti è permesso visitare la chiesa dalle 9,00 alle 10,00 o dopo le ore 11,30 (salvo celebrazioni prolungate per cresime o battesimi)

Nella Basilica di S. Apollinare in Classe ogni domenica, per tutto l’anno, la messa si celebra alle 8,00 e alle 10,00. Ai turisti è permesso visitare la chiesa dalle 9 alle 10 o dopo le ore 11,00 (salvo celebrazioni prolungate per cresime o battesimi). La domenica l’ingresso è gratuito per tutti fino alle 13,00

Nella Basilica di S. Apollinare Nuovo non si celebrano messe, salvo in occasione di eventi particolari organizzati durante il Ravenna Festival.

Nella Basilica di S. Francesco ogni domenica la messa si svolge alle 10,00 e alle 11,15.

Per verificare chiusure straordinarie in occasione di matrimoni o altre celebrazioni vi preghiamo di contattarci

Per i gruppi accompagnati da religiosi che desiderano celebrare messa a Ravenna suggeriamo di contattare il parroco della Basilica di S. Giovanni Evangelista al n° tel: 0544 212640. La basilica è fra le più antiche di Ravenna e, pur priva di mosaici parietali, è molto suggestiva. E’ situata sul Viale Luigi Carlo Farini a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

Per i turisti che visitano Ravenna queste sono le chiese del centro storico dove è possibile assistere alla messa.

messe prefestive

17,00 S. Maria del Suffragio

17,30 S. Francesco, S. Agata

18,00 S. Giovanni Evangelista

18,15 S. Maria in Porto

18,30 Duomo

messe festive

8,00 Duomo, S. Francesco

8,30 S. Giovanni Evangelista, S. Maria in Porto

9,00 S. Maria Maggiore

9,30 S. Agata

10,00 Duomo, S. Francesco

10,30 S. Maria Maggiore

11,00 S. Giovanni Evangelista, S. Maria in Porto, S. Maria Maddalena

11,15 S. Francesco

11,30 Duomo, S. Agata

12,00 S. Maria del Suffragio

17,00 S. Maria del Suffragio

17,30 S. Francesco

18,00 S. Giovanni Evangelista

I disabili posso accedere a tutti i monumenti?

Ad eccezione del Mausoleo di Teodorico, accessibile solo nel piano terra, e alla Tomba di Dante, visibile dall’ingresso, in tutti i monumenti della città l’accesso per i disabili è facilitato da rampe, piattaforme mobili o ascensori. In tutti i siti è previsto l’ingresso gratuito per il disabile e l’accompagnatore.

L'ingresso ai monumenti di Ravenna è a pagamento?

Per visitare i monumenti UNESCO con i celebri mosaici paleocristiani e bizantini è quasi sempre necessario pagare l’ingresso. I turisti accompagnati da una delle nostre guide hanno sempre diritto all’ingresso ridotto.

Nei monumenti DIOCESANI l’ingresso è a pagamento per tutti ad eccezione dei bambini fino a 10 anni, religiosi, giornalisti con tesserino, disabili con accompagnatore:

  • Chiesa di San Vitale
  • Mausoleo di Galla Placidia
  • Battistero Neoniano
  • Museo Arcivescovile
  • Basilica di Sant’Apollinare Nuovo

I 5 siti UNESCO sono compresi in un unico BIGLIETTO CUMULATIVO da 9,50 euro/ ridotto 8,50 euro (viene concessa una gratuità ogni 10 studenti e ogni 20 adulti). Dal 1 marzo al 15 giugno, il Mausoleo di Galla Placidia non è compreso nel biglietto cumulativo ed è previsto un supplemento di 2,00 euro da pagarsi anche per le scuole elementari, con prenotazione obbligatoria per l’ingresso.

Nei siti di RAVENNA ANTICA l’ingresso è a pagamento per tutti ad eccezione dei bambini fino a 6 anni, giornalisti con tesserino e disabili. I gruppi di minimo 15 pax hanno l’ingresso ridotto.

  • Domus dei Tappeti di Pietra 4,00 euro/ridotto 3,00 euro
  • Tutta l’Avventura del Mosaico (TAMO) 4,00 euro/ridotto 3,00 euro
  • Cripta Rasponi 2,00 euro/ridotto 1,00 euro

Nei monumenti STATALI l’ingresso è gratuito per gli studenti italiani o stranieri fino ai 17 anni di età; per gli studenti fra i 18 e i 25 anni l’ingresso è ridotto della metà. Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.

  • Basilica di Sant’Apollinare in Classe 5,00 euro
  • Mausoleo di Teodorico 4,00 euro
  • Museo Nazionale 5,00 euro

Monumenti ad ingresso gratuito per tutti:

  • Battistero degli Ariani
  • Tomba di Dante

Mostra permanente dei mosaici contemporanei al MAR

E’ necessario prenotare gli ingressi ai monumenti?

No, fatta eccezione per il Mausoleo di Galla Placidia nel periodo dal 01 marzo al 15 giugno. L’ingresso ai gruppi sopra le 15 persone è consentito nella misura di un gruppo ogni 10 minuti e va prenotato con pagamento anticipato.

In base alle fasce orarie disponibili, se intendete iniziare la visita guidata con il Mausoleo di Galla Placidia consigliamo di prenotare l’orario di ingresso, con ritiro dei biglietti presso la biglietteria di S.Vitale, calcolando almeno 1 ora/1 ora e mezza dall’orario di arrivo e incontro con la guida in Piazza della Resistenza. Se invece il Mausoleo viene visitato al termine dell’itinerario, consigliamo di prenotare l’orario di ingresso al Mausoleo, con ritiro dei biglietti presso la biglietteria di S. Apollinare Nuovo, calcolando almeno 2 ore/2 ore e mezza dall’ orario di arrivo e incontro con la guida in Piazza Aldo Moro. Nelle visite guidate di giornata intera l’orario di prenotazione consigliato è il primo o il tardo pomeriggio.

La prenotazione e il pagamento dei biglietti può essere fatta anche in biglietteria, il giorno stesso della visita, ma con il rischio di non trovare libera la fascia oraria prescelta.

Info: www.ravennamosaici.it oppure telefonare al numero verde 800303999

E’ possibile pagare gli ingressi anticipatamente o con carta di credito?

Il biglietto cumulativo dei monumenti diocesani può essere pagato in anticipo contattando il numero verde 800303999 oppure 0544 541688 o per email a info@ravennamosaici.it

Nelle biglietterie dei monumenti diocesani sono accettati i pagamenti con Bancomat e Carta di Credito. Nelle biglietterie della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Mausoleo di Teodorico si accettano pagamenti con contante e Carta di Credito.

Per info consultare: www.ravennamosaici.it

Si possono scattare fotografie nei monumenti?

E’ consentito fotografare con l’uso del flash nella chiesa di San Vitale, nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, nel Battistero Neoniano, nella Basilica di San Francesco e nella Tomba di Dante. Foto SENZA FLASH nel Mausoleo di Galla Placidia, nella Basilica di San’Apollinare in Classe, nel Battistero degli Ariani e a TAMO.

DIVIETO di foto assoluto al Museo Arcivescovile e alla Domus dei Tappeti di Pietra.

Dove sono gli uffici di informazione turistica (IAT)?

Fuori dal centro storico:

Per chi arriva da nord: IAT Via delle Industrie 14 presso il Mausoleo di Teodorico Tel (+39) 0544.451539 – iatteodorico@ravennareservation.it aperto tutti i giorni 9,30-15,30.

Per chi arriva da sud: IAT Via Romea sud 226 presso la Basilica di S. Apollinare in Classe (+39) 0544.473661 – iatclasse@ravennareservation.it dal 21 marzo aperto tutti i giorni: 9,30-12,30 e 15,30-18,30.

Nella zona pedonale del centro storico:

IAT Piazza Caduti per la Libertà 2 c/o Palazzo della Provincia Tel (+39) 0544 35404 – 35755 – iatravenna@comune.ra.it aperto con orario continuato feriali 8,30-18,00 festivi 10,00-16,00/18,00.

Quali sono gli orari di apertura dei negozi del centro?

I negozi sono aperti dalle 9,00 alle 12,30/13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 in inverno o dalle 15,30/16,00 alle 19,30/20,00 in estate. Chiusi la domenica, il giovedì pomeriggio e il 23 luglio (festa del santo patrono).

Alcuni negozi di catene commerciali come ZARA, LIMONI, TERRANOVA, PIMKIE e negozi di souvenirs sono sempre aperti con orario continuato anche la domenica.

Nei pressi del Viale della stazione a pochi passi dalla fermata del bus navetta delle crociere potete trovare :

il supermercato COOP con prodotti alimentari di qualità. aperto tutti i giorni con orario continuato 8,00 – 20,30 – domenica 9,00 – 13,30/16,30 – 20,30.

il grande magazzino COIN (abbigliamento, profumeria, articoli per la casa) aperto tutti i giorni con orario continuato 9,00 – 20,00.

Fuori città, sulla statale SS16 per Rimini (Via Classicana) il centro commerciale ESP è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 21,00 la domenica dalle 10,00 alle 20,00.

Durante la prima metà di agosto molti negozi sono chiusi per ferie ma nelle località balneari (Marina di Ravenna, Punta Marina) negozi e supermercati sono sempre aperti, anche la domenica. Nei giorni di scalo delle crociere alcuni negozi del centro storico di Ravenna rimangono aperti con orario continuato.

Quali prodotti di artigianato si possono acquistare?

Il mosaico è ovviamente il vanto della città. L’antica tecnica del mosaico viene ancora insegnata nelle scuole d’arte e mantenuta viva nei laboratori della città. Le tessere di marmo o di smalto vengono tagliate a mano con strumenti simili a quelli antichi e inserite con diverse inclinazioni nel legate in modo da ottenere una superficie mossa che rifletta la luce. Il risultato estetico ottenuto con questa tecnica è di gran lunga superiore rispetto alle produzioni musive di altre città. Nei vari studi e laboratori di mosaico, dove i turisti possono anche entrare per vedere gli artisti al lavoro, vengono prodotte opere per tutti i gusti: dall’oggettistica alle cornici, dalle riproduzioni di mosaici antichi alle creazioni originali fatte su ordinazione e spedite in tutto il mondo.

Koko Mosaico Via di Roma 136 – Tel. 0544 465190 www.kokomosaico.com

Luciana Notturni – Laboratorio Mosaici Via F. Negri 14 – Tel. 0544 36192 / Cell. 335 5618485 www.sira.it/mosaic/

Imad Punto Mosaico (Ivana Ciuti Roberta) Via Francesco Negri 4/A – Tel. 0544 2000041 www.imadpuntomosaico.it

EmmeDiMosaici – Marco De Luca Via Salara 33 – Tel. 338 2528672 www.marcodeluca-mosaici.com

Dusciana Bravura Via Salara 33 – Tel. 0544 583256 Cell. 333 2655422 www.duscianabravura.com

Gruppo Mosaicisti di Ravenna Via Benedetto Fiandrini, s. n. Tel. 0544 34799 www.gruppomosaicisti.com

Annafietta.it Mosaico Moderno Via Argentario 21 – Tel. 0544 213728 www.annafietta.it

Oltre al mosaico, vi segnaliamo l’arte della tela stampata che risale al 1600. Le tele di lino o cotone vengono decorate a mano utilizzando stampi in legno di pero e colori prodotti seguendo ricette naturali, custodite gelosamente di generazione in generazione. I soggetti rappresentati sono ispirati al mondo agreste, come tralci di vite, grappoli d’uva, spighe, melograni, galletti, brocche, pigne e motivi floreali. Oggi con questa tecnica si realizzano decorazioni su tovaglie, centrotavola, strofinacci, asciugamani, tende o coperte.

Stamperia Pascucci Via Mentana 12 Chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica.

Faenza è il centro per eccellenza della ceramica artistica. Più di 60 laboratori sparsi nel cuore della città producono una infinita varietà di vasi, piatti, brocche, centritavola. Particolarmente pregiata è la maiolica faentina smaltata e decorata a mano, firmata nel piede e accompagnata da certificati di garanzia che ne attestano l’origine e la qualità (Ceramica artistica tradizionale e Ceramica italiana di qualità). Ravenna è anche città di mercati. Ogni terzo sabato e domenica del mese nel centro città si tiene la Mostra Mercato dell’Antiquariato e Artigianato. Vi si possono acquistare oggetti liberty e deco, pizzi, argenti, ceramiche artistiche, libri e oggettistica del novecento. Il venerdì in estate e nel periodo invernale nelle giornate del primo sabato e domenica successiva del mese, si svolge in centro anche il “mercatino fatto ad arte”, una mostra mercato di hobbisti e creativi.

Quali sono i piatti della tradizione romagnola?

Pur essendo una città vicina al mare e con una lunga storia segnata dalla presenza dell’acqua, la cucina romagnola è essenzialmente legata ai prodotti della terra. I primi piatti a base di pasta fatta ancora a mano sono il maggior vanto della zona. Vi invitiamo ad assaggiare i famosi cappelletti con il ripieno al formaggio, serviti in brodo o con il ragù, le tagliatelle, e gli strozzapreti.

Non perdete l’occasione di assaggiare la tipica piadina romagnola, simile al pane azzimo, è fatta solo con acqua, farina, sale, bicarbonato e un po’ di olio o strutto. Potete gustarla quasi in ogni angolo della città, nei ristoranti, ma soprattutto nei chioschi dove la piadina, tagliata a metà e farcita con il prosciutto, il salame o il tipico formaggio morbido squacquerone, è ideale per essere “fatta, cotta e mangiata”.

La provincia di Ravenna è rinomata anche per la qualità dei suoi vini rossi come il Sangiovese di Romagna e dei suoi bianchi come l’Albana di Romagna nella versione dolce e secca.

Dove pranzare al sacco?

A dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria potete raggiungere la Rocca Brancaleone, adibita a giardino pubblico con bagni pubblici e tavoli per pic-nic.

Al Rokka Bar è possibile consumare il pranzo al sacco con posto a sedere al coperto ( max 80 pax) ed utilizzo dei servizi al costo di 2 euro a pax. per info sui vari pacchetti offerti contattare: Tel. +39 0544 36094 – www.rokkabar.itinfo@rokkabar.it

Adiacente alla basilica di Sant’Apollinare in Classe vi è una vasta area verde con bagni, tavoli per pic-nic e area giochi.

Di fianco alla Basilica nella veranda dell’ Hotel Ristorante Pizzeria Classensis è possibile consumare il pranzo al sacco previa consumazione (bibita o gelato). Via Romea Sud 222 , Classe – Tel 0544 473770 – www.hotelclassensis.it

Nel Ristorante Apollinare a pochi passi dalla Basilica potete consumare il pranzo al sacco sotto la tettoia della veranda e usare i bagni al costo di 1 euro a pax, oppure nella sala all’interno del ristorante al costo di 1,50 euro a pax. Tel +39 0544 527005 – www.ristoranteapollinare.com

Fuori dal centro storico, presso la parrocchia S. Maria del Torrione in Via Majoli, è possibile consumare il pranzo al sacco al coperto (costo 50,00 euro a pullman). Contattare Sig. Gavanelli 335 7315132.

Dove mangiare a Ravenna?

A Ravenna non troverete “ristoranti per turisti”, anzi, negli stessi ristoranti e locali frequentati dai ravennati potrete gustare i piatti tipici della cucina romagnola (in particolare pasta fresca fatta a mano) accompagnati da vini locali di ottima qualità.

Ristoranti nel centro storico a pochi passi dalla Piazza del Popolo:

Enoteca Ca de’ Ven (Bottega storica) Via Corrado Ricci 24 – Tel. 0544 30163 – www.cadeven.it Cucina romagnola, vasta selezione di piadine e di vini del Consorzio Vini di Romagna. Menù anche in inglese. Capienza 130 posti. Chiuso il lunedì. In luglio e agosto chiuso anche la domenica.

Bella Venezia Via IV Novembre, 16 – Tel. 0544 212746 – www.bellavenezia.it Cucina emiliano-romagnola. Chiuso la domenica.

Ristorante e Osteria Cappello Via IV Novembre, 41- Tel. 0544 219813 – www.albergocappello.it Menù anche in inglese. Aperto tutti i giorni.

Enoteca ed Osteria Vineria Nuova Via Matteucci, 2 – Tel: (+39) 0544.30904 – www.vinerianuova.com Cucina tipica romagnola, piadina. Chiuso il lunedì. In estate chiuso la domenica.

Osteria dei Battibecchi Via Della Tesoreria Vecchia 16 – Tel. 0544 219536 – www.osteriadeibattibecchi.it Cucina romagnola. Aperto tutti i giorni.

Nuovo Ristorante Pizzeria Scaì Via Mafalda di Savoia 9 – Tel. 0544 473617 – www.ristorantenuovoscai.it Capienza 80 posti. Chiuso il lunedì.

Ristorante La Gardela Via Ponte Marino, 3 – Tel. 0544 217147 – www.ristorantelagardela.com Cucina romagnola. Menù anche in inglese. Chiuso il giovedì.

Osteria e Antica Bottega di Felice Via Ponte Marino 23/25 – Tel. 0544 240170 – www.anticabottegadifelice.com Cucina romagnola, salumi e formaggi. Menù anche in inglese. Chiuso la domenica.

Mariani Restaurant & Cafè -Paninoteca – Osteria Passatelli Via Ponte Marino 19 – Tel. 0544 215206 – www.mariani-ravenna.it Cucina romagnola, piadine preparate a vista, carni e verdure a km 0. Menù anche in inglese. Capienza 180 posti. Aperto tutti i giorni.

Ristorante Pizzeria Babaleus Vicolo Gabbiani 7 – Tel. 0544 216464 – www.ristorantebabaleus.com Menù anche vegetariani, pranzo con buffet a prezzo fisso. Menù anche in inglese. Capienza 60 posti. Chiuso il mercoledì.

Ristorante Vecchia Ravenna Via Pasolini 41 Tel. 0544 215135 – Cell. 339 3774225 – www.vecchiaravenna.com Pasta fresca fatta a mano, menù di carne e pesce a prezzo fisso. Menù anche in inglese. Chiuso la domenica.

Ristoranti poco distanti da S.Vitale:

Trattoria la Rustica Via M. D’Azeglio 28 – Tel 0544 218128 – www.trattoria-larustica.it A gestione familiare, cucina tipica romagnolo-mantovana. Chiuso il martedì.

Caffè e Ristorante Fricandò Via Maggiore 7 – Tel 0544 212176 – info@ristorantefricando.it Pranzo anche con buffet a prezzo fisso dal lunedì al venerdì. Anche vendita di prodotti tipici. Aperto tutti i giorni.

Al Rustichello Via Maggiore 21 – Tel 0544 36043 Menù di carne e i primi patti di pasta fresca. Chiuso il sabato a pranzo e la domenica.

Ristorante Amaranto Via Mura di S.Vitale 10 – Tel: +39 0544 202293 – www.amarantoristorante.com Cucina Vegana e Vegetariana Aperto solo a pranzo.

Antica Trattoria Al Gallo 1909 (Locale storico d’Italia) Via Maggiore 87 – Tel 0544 213775 – www.algallo1909.it Cucina tipica del territorio, carne e pesce. Menù anche in inglese. Chiuso la domenica sera, il lunedì e il martedì.

Ristoranti di fronte al Battistero degli Ariani:

Ristorante Al 45 Via Paolo Costa 45 – Tel+39 3201616761 – 0544 212761- www.al45.it Cucina romagnola con menù di carne o pesce. Menù per pranzi veloci a prezzo fisso. Menù per celiaci. Menù anche in inglese. Aperto tutti i giorni.

Osteria Piattoforte Via degli Ariani 10 – Tel. 0544 33220 – www.ristorantepiattoforte.it Cucina romagnola. Menù anche in inglese. Chiuso il mercoledì.

Ristoranti specializzati in menù di pesce:

Osteria L’Acciuga Viale Baracca 74 – Tel 0544 212713www.osterialacciuga.it Aperto tutti i giorni.

Molti Bar, Caffetterie, Gastronomie nel centro storico servono anche piatti della cucina romagnola, piadina, piatti unici o pranzo a buffet a presso fisso:

Grand Italia Lounge Bar & Restaurant Piazza del Popolo – Tel. 0544 217529www.granditalia.ra.it Menù anche in inglese. Aperto tutti i giorni.

Caffè Cremeria il Nazionale Piazza del Popolo – Tel.0544 1878026 – www.caffeilnazionale.com Menù anche in inglese. Aperto tutti i giorni.

Caffè Letterario Via Diaz 26 – Tel. 216461- caffeletterariora.wix.com Pranzo a buffet. Chiuso il lunedì.

Caffè Ferrari Via Gordini 11 – Tel. 0544 213038 – robertasavigni@icloud.com Pasticceria, piatti unici. Menù anche in inglese. Aperto tutti i giorni.

Marchesini Coffee & Lunch Via Mazzini 2 – Tel 0544 212309 Piatti unici, insalate, panini. Aperto tutti i giorni. In inverno chiuso la domenica.

Caffè Corte Cavour Via Cavour 51 – Tel 0544 30154 – www.caffecortecavour.com Piadine, insalate, piatti unici. Cortile interno con tavolini all’aperto. Aperto tutti i giorni. Chiuso la domenica in giugno, luglio, agosto.

Gastronomia vegetariana e Panetteria Ceccolini Via D’Azeglio 3/C – Tel. 0544 217700 – www.giancarloceccolini.it Aperto con orario continuato 6,30-19,30. Chiuso la domenica.

Ci sono ristoranti self service e fast food?

SELF SERVICE

Accanto alla Basilica di S.Apollinare Nuovo:

Self Service Sant’Apollinare Via di Roma 35 – Tel 0544 35679. Aperto solo per pranzo. Chiuso il sabato e la domenica.

A pochi passi dalla Tomba di Dante:

Ristorante Self Service Marchesini Via Mazzini 2 – Tel 0544 22309 – www.ristorantimarchesini.com Chiuso la domenica.

A pochi passi dalla Piazza del Popolo:

Self Service Bizantino/ Gustavo Via Mariani 12/14 c/o Teatro Alighieri – Tel 0544 32073. Aperto solo per pranzo (11,45-14,45) Chiuso il sabato e la domenica.

Non ci sono Fast Food nel centro storico:

L’unico Mc DONALD’S a Ravenna è piuttosto lontano dal centro storico, in Via Trieste 225 sulla strada per Marina di Ravenna. Aperto tutti i giorni dalle 7,00 alle 2,00 – venerdì e sabato aperto 24 ore.

Quali sono i ristoranti per gruppi numerosi?

Nel centro storico a pochi passi dalla Piazza del Popolo:

Ristorante Marchesini Via Mazzini 2 – Tel 0544 22309 – www.ristorantimarchesini.com Capienza 500 posti. Chiuso la domenica, ma rimane aperto per gruppi su prenotazione.

Mariani – Osteria Passatelli Via Ponte Marino 19 – Tel. 0544 215206 – www.mariani-ravenna.it Cucina romagnola, piadine preparate a vista, carni e verdure a km 0. Menù anche in inglese. Capienza 180 posti. Aperto tutti i giorni

Nuovo Ristorante Pizzeria Scaì Via Mafalda di Savoia 9 -Tel 0544 473617 – www.ristorantenuovoscai.it Capienza 80 posti. Chiuso il lunedì.

Ristoranti fuori città che dispongono di un vasto e comodo parcheggio privato per auto e bus:

Ristorante S. Apollinare Via Classense, Classe – Tel 0544 527005 – www.ristoranteapollinare.com Cucina romagnola e pesce. Capienza 500 posti. Aperto tutti i giorni. Da novembre a marzo chiuso il sabato.

Hotel Ristorante Pizzeria Classensis Via Romea Sud 222 , Classe – Tel 0544 473770 – www.hotelclassensis.it Cucina romagnola e pesce. Capienza 100 posti. Sempre aperto a pranzo e a cena.

Ristorante Pizzeria Radicchio Rosso Via Stradone 74 – Tel 0544 432288 – www.radicchiorosso.it Cucina romagnola e pesce. Capienza 250 posti. Chiuso il mercoledì.

Ristorante Pizzeria Molinetto Via Sinistra Canale Molinetto 139/b, Punta Marina – Tel 0544 430248 – www.ristorantemolinetto.it Cucina tipica romagnola e pesce. Capienza 150 posti. Chiuso il martedì.

Agriturismo La Casina Viale dei Lombardi 66, Savio – Tel 0544 939213 / 339 2702833 – www.agriturismolacasina.com Cucina romagnola. Capienza 180 posti. Aperto tutti i giorni.

Ristorante La Campaza Via Romea Sud 395, Fosso Ghiaia – Tel.0544 560294 – www.lacampazacorporate.com Locale molto spazioso con parco, cucina romagnola e pesce. Capienza 500 posti. Chiuso il mercoledì.

Ci sono farmacie in centro e un servizio di guardia medica?

Nel centro storico le seguenti farmacie sono aperte dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30.

Farmacia Del Portico Via Corrado Ricci, 17 – Tel: 0544 38554

Farmacia Dell’Aquila Piazza XX Settembre, 1 – Tel: 0544 30173

Farmacia Chigi Dalla Valle Via Cavour, 78 – Tel: 0544 38575

Solo la Farmacia di S. Teresa in via De Gasperi, 71- Tel: 0544.38548 fa orario continuato dalle 8,30 alle 19,30.

per info su orari di apertura e turni: www.farmacieravenna.com Guardia Medica: 800 244 244 (20,00-8,00 / festivi 8,00-20,00) Emergenza: 118

Ci sono sportelli bancomat in centro?

Alcune banche e sportelli bancomat si trovano nella centrale Piazza del Popolo. Le banche sono aperte in genere dalle 8,20 alle 13,20 e dalle 14,30 alle 16,00. Chiuse il sabato e la domenica.

Ci sono toilette pubbliche?

Le uniche toilette pubbliche gratuite si trovano vicino alla Basilica di S. Apollinare in Classe, accanto all’ufficio di informazione turistica ed in Piazza della Resistenza.

Nel centro storico vi sono toilette automatiche a moneta (0,80 euro) in Piazza Baracca, in via Pasolini e in Piazzale Aldo Moro.

Presso i principali monumenti (ad eccezione della Chiesa di S. Vitale) i servizi igienici sono a disposizione dei visitatori muniti di biglietto di ingresso.

Ci sono internet point a pagamento?

Poco distante dalla stazione Ferroviaria:

Internet Point & Call Via Rocca Brancaleone, 4 Aperto tutti i giorni 9,00 – 21,00

A pochi passi dalla Piazza del Popolo:

Tabaccheria n° 1 Via Gordini 6 Aperto da lunedì a venerdì con orario continuato 7,30-19,30. Sabato chiuso 13,00-15,00. Domenica chiuso.

Ci sono zone wi-fi?

Nel centro storico di Ravenna è possibile navigare senza fili e gratuitamente in Internet. Le oasi telematiche della rete Ravennawifi si trovano in tutte le piazze della città (Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Tomba di Dante, Piazza Caduti, Piazza Kennedy, Piazza Baracca, – Piazza Costa, Piazza Mameli, Piazza San Francesco, Zona Mausoleo Teodorico, Piazzale Aldo Moro)

Per connettersi i turisti devono selezionare la rete con identificativo RAVENNAWIFI.

Dove dormire a Ravenna?

Hotel fuori dal centro storico con parcheggio privato per auto e bus:

Grand Hotel Mattei (ex Holiday Inn) 4 stelle S Via Mattei 25 – Tel 0544 455902 – www.grandhotelmattei.com (anche per gruppi numerosi)

Hotel Cube 4 stelle Via Masotti 2 – Tel 0544 464691- www.hotelcube.net (anche per gruppi numerosi) Hotel Romea 3 stelle Via Romea Sud 1 – Tel 0544 472189 – www.hotelromea.com (anche per gruppi numerosi)

B&B Hotel 3 stelle Via Della Lirica 141 (ex Class Hotel Ravenna) – Tel 0544 270290 – www.hotelbb.it (anche per gruppi numerosi)

Hotel Classensis 3 stelle Via Romea sud 222 Classe – Tel 0544 473770 – www.hotelclassensis.it (10 camere per max 22 pax)

Non molto lontani dal centro storico e accessibili in auto e bus

Hotel Mosaico 3 stelle S Via Darsena 9 – Tel0544 456665 – www.hotelmosaico.it (anche per gruppi max 30 pax)

Hotel Roma 3 stelle Via Candiano 26 – Tel 0544 421515 – www.hotelroma.ra.it (anche per gruppi)

Hotel nel centro storico facilmente raggiungibili in auto e bus:

NH hotel 4 stelle Piazza Mameli 1 – Tel 0544 35762 – 848 391 976 – www.nh-hotels.it (anche per gruppi numerosi)

Palazzo Bezzi 4 stelle S Via di Roma 45 – Tel 0544 36926 www.palazzobezzi.it (anche per gruppi)

Hotel Italia 3 stelle S Viale Pallavicini 4 – Tel 0544 212363 – www.hitalia.it (anche per gruppi)

Palazzo Galletti Abbiosi 3 stelle Via di Roma 140 – Tel 0544 31313 – www.ostellogallettiabbiosi.it (anche per gruppi)

Hotel nella zona pedonale o a traffico limitato del centro storico

Albergo Cappello (residenza storica) Via IV Novembre 41 – Tel 0544 219813 www.albergocappello.it

Best Western Hotel Bisanzio 4 stelle Via Salara 30 – Tel 0544 217111 – www.bisanziohotel.com

Hotel Centrale Byron 3 stelle Via IV Novembre 14 – Tel 0544 212225 – hotel-centrale-byron.h-rez.com

Hotel S. Andrea 3 stelle Via Carlo Cattaneo 33 – Tel 0544 215564 – www.santandreahotel.com

Hotel Diana 3 stelle Via Girolamo Rossi 47 – Tel 0544 39164 – www.hoteldiana.ra.it

Villa S. Maria in Foris Via Pasolini 61- Tel 0544 212163 – www.villaforis.it

Come raggiungere la spiaggia o i dintorni di Ravenna?

Molti autobus di linea in partenza dalla Stazione Ferroviaria raggiungono le località balneari, come Marina di Ravenna, Punta Marina , Lido Adriano, Porto Corsini, Marina Romea e Lido di Dante in 30 minuti circa. Partenze frequenti e anche serali durante la stagione estiva. Info su: www.startromagna.it .

Ravenna e Mirabilandia sono collegate dal bus di linea 176. Info su: www.mirabilandia.it

Pullman o treni permettono i collegamenti con le cittadine della provincia come Faenza e Cervia. Da Ravenna non ci sono collegamenti con mezzi pubblici frequenti e diretti per Comacchio e l’Abbazia di Pomposa.

Info su: www.turismo.ravenna.it

Be Sociable, Share!