Prenota : CESENA – Il cuore della Romagna

(* campos obrigatórios)

Selecione o passeio escolhido, se deseja solicitar informações adicionais :

Bologna - The Red, The Learned, The Fat – Full Day TourBologna – Half day tourBrisighella – Romantic Medieval HamletCervia – The City of SaltAbbey of Pomposa: Treasure Chest of Art and HistoryComacchio - The Little VeniceDozza – Wall Art in an Evocative Medieval HamletFaenza – Half a Day Discovering Ceramic ArtFaenza – an Entire Day through Ceramic, Renaissance and NeoclassicismFerrara – Full Day TourFerrara – Half Day TourRavenna - Historical Center and Diocese’s MonumentsRavenna – Historical Center and National MonumentsRavenna - Hidden Treasures of RavennaRavenna - Classic Tour – Full DayRimini – Full Day TourRimini – Half Day Tour

CESENA – Il cuore della Romagna

Descrizione

La Biblioteca Malatestiana, inserita nel 2005 dall’Unesco nel registro della Memoria del mondo, è il vero gioiello di Cesena. Si trova nell’ex monastero dei Minori Conventuali e venne concepita da Malatesta Novello, signore della città, a metà del Quattrocento su progetto di Matteo Nuti. È la più antica biblioteca comunale d’Italia. Conserva l’originario impianto basilicale a tre navate su colonne, scandito dagli antichi plutei lignei che conservano 340 codici di grande pregio, alcuni ornati da finissime miniature. Nel medesimo edificio si trova anche la Biblioteca Piana, collezione libraria di papa Pio VII, al secolo Luigi Barnaba Chiaramonti, antica famiglia del patriziato cesenate. Qui sono esposti anche 15 splendidi antichi corali del XV secolo, quelli del Cardinale Bessarione e quelli dell’Opera del del duomo di Cesena, mentre lungo il corridoio si possono ammirare i disegni delle mura della città romagnola realizzati da Leonardo da Vinci di passaggio in Romagna, nel 1502, al soldo di Cesare Borgia.

Il resto del centro storico conserva le tracce del glorioso passato sotto la signoria dei Malatesta, come la Rocca che dà su Piazza del Popolo, con la bellissima fontana monumentale del Masini (XVI secolo). A seguire, una passeggiata lungo la storica via Zeffirino Re conduce alla Cattedrale di San Giovanni, patrono della città, in cui spiccano gli affreschi di Corrado Giaquinto (XVIII secolo) all’interno della Cappella della Madonna del Popolo, fino al glorioso Teatro Bonci (1846).

 

L’ordine di visita dei monumenti non è quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.

In breve

Durata :
3 ore, mezza giornata
Quando :
Tutto l’anno
Trasporti :
Percorso interamente a piedi.
Abbigliamento :
Consiglia scarpe comode o un abbigliamento consono ai luoghi di culto
Località :
Cesena FC, Italia

Hai bisogno di aiuto?

Hai dubbi o desideri informazioni aggiuntive su questo Tour? Visita la sezione FAQ che trovi di fianco ai Tour complementari.
Non hai trovato la tua risposta?
Allora contattaci ai seguenti recapiti:

0544 30101

info@guide-ravenna.com

Ti potrebbero interessare anche



IL PAPAVERO Soc. Coop. - Guide Turistiche

Via Cavour 114 - 48121 Ravenna

0544 30101 / 339 4040578

info@guide-ravenna.com


Sede Legale : Via Faentina 106 - 48123 Ravenna

C.F. / P. I.V.A. 00871530390