Prenota : Ravenna – Splendore e vita quotidiana nella tarda antichità

(con * sono indicati i campi obbligatori)

Seleziona i tour di cui vuoi chiedere informazioni :

Abbazia di Pomposa: scrigno di Arte e di StoriaBologna – La Rossa, La Dotta e la GrassaBologna – Tour di mezza giornataBrisighella – Romantico Borgo MedievaleCervia – Sapore di SaleComacchio – La piccola VeneziaDozza – Pitture Murali in un suggestivo Borgo MedievaleFaenza – Mezza giornata sulle tracce della CeramicaFaenza – Un’intera giornata tra Ceramica, Rinascimento e NeoclassicismoFerrara – Tour classicoFerrara – Tour di mezza giornataModena – 2000 anni tra Arte, Cibo e MotoriModena – Tour classicoRavenna – Centro Storico e Monumenti DiocesaniRavenna – Centro Storico e Monumenti StataliRavenna – I Tesori Nascosti di RavennaRavenna – Tour classicoRimini – Tour classicoRimini – Tour di mezza giornata

Ravenna – Splendore e vita quotidiana nella tarda antichità

Descrizione

Il tour inizia con la magnifica Basilica di Sant’Apollinare in Classe, l’unico edificio superstite dell’antico porto di Classis (lat.: flotta). 1.500 anni fa, questa Chiesa, con il suo splendido mosaico absidale, venne costruita presso la necropoli appena fuori Classis in onore del primo vescovo di Ravenna. A pochi minuti a piedi, all’interno di un ex Zuccherificio, si trova il Museo della città e del territorio “Classis”, che è stato inaugurato il 1° dicembre 2018. La storia di 3000 anni della vecchia città imperiale prende vita con l’ausilio di filmari e reperti archeologici, molti dei quali sono stati portati recentemente alla luce a seguito di numerose campagne di scavo eseguite nel territorio compreso tra Ravenna e l‘antica Classis.

Nella bella stagione, questo tour si chiude con una passeggiata attraverso il Parco Archeologico di Classe. Gran parte del “sobborgo” di Ravenna è ancora interrato. Grazie agli scavi negli ultimi 50 anni, tuttavia, possiamo attraversare l’antico portuale con i suoi magazzini di stoccaggio delle merci provenienti dall’Oriente e dal Norfd Africa. Qualcosa di davvero straordinario!


L’ordine di visita dei monumenti non è necessariamente quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. I prezzi degli ingressi sono forniti a titolo informativo. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.

Alcune domande trovano risposte più velocemente qui che scrivendoci:

Dove parcheggiare?

In tutti e tre i luoghi che verranno visitati ci sono ampi parcheggi gratuiti per le auto.
Per i pullman la sosta può essere effettuata presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe e anche presso il Parco Archeologico di Classe, mentre al Museo Classis c’è solo il carico/scarico.

Dove avviene l’incontro con la guida?

Può avvenire in uno qualsiasi dei tre luoghi che si visiteranno.

I disabili possono accedere ovunque?

Sì, i monumenti di quest’itinerario sono accessibili anche per i disabili.

Sono previsti costi di ingresso per i monumenti?

Sì, c’è un biglietto cumulativo che include i tre luoghi che si visiteranno e costa 14,00 euro a persona. Gratuito sotto i 6 anni. Dai 6 ai 18 anni si paga solo il Museo Classis (7,00 euro).

È necessario prenotare i monumenti?

Per i gruppi sarebbe meglio prenotare il Museo Classis e il Parco Archeologico di Classe: al momento della prenotazione del servizio guida possiamo contattare noi questi due siti e occuparci della prenotazione.

È possibile pagare gli ingressi anticipatamente o con carta di credito?

In tutti e tre siti di questo itinerario è possibile pagare sul momento in contanti o con carta di credito oppure, per i gruppi, è possibile prepagare scrivendo a classisra@ravennantica.org.

Ci sono toilette pubbliche?

Sia presso il Museo Classis che presso il Parco Archeologico di Classe ci sono toilette accessibili gratuitamente.

 

In breve

Durata :
Massimo 3 ore
Quando :
Nei mesi invernali gli scavi archeologici sono chiusi. I lunedì il Museo Classis è chiuso.
Trasporti :
in parte a piedi, in parte in bus
Abbigliamento :
consigliamo scarpe comode e abbigliamento appropriato alla visita di un luogo sacro
Prezzo :
120 euro per viaggiatori singoli e gruppi fino a 20 persone, ogni persona aggiuntiva 2,00 euro (informazioni sui biglietti d'ingresso si possono trovare alla voce info & suggerimenti)
Località :
Ravenna, Italia

Hai bisogno di aiuto?

Hai dubbi o desideri informazioni aggiuntive su questo Tour? Visita la sezione FAQ che trovi di fianco ai Tour complementari.
Non hai trovato la tua risposta?
Allora contattaci ai seguenti recapiti:

0544 30101

info@guide-ravenna.com



IL PAPAVERO Soc. Coop. - Guide Turistiche

Via Cavour 114 - 48121 Ravenna

0544 30101 / 339 4040578

info@guide-ravenna.com


Sede Legale : Via Faentina 106 - 48123 Ravenna

C.F. / P. I.V.A. 00871530390