Prenota : Ferrara – Tour di mezza giornata

(con * sono indicati i campi obbligatori)

Seleziona i tour di cui vuoi chiedere informazioni :

Abbazia di Pomposa: scrigno di Arte e di StoriaBologna – La Rossa, La Dotta e la GrassaBologna – Tour di mezza giornataBrisighella – Romantico Borgo MedievaleCervia – Sapore di SaleComacchio – La piccola VeneziaDozza – Pitture Murali in un suggestivo Borgo MedievaleFaenza – Mezza giornata sulle tracce della CeramicaFaenza – Un’intera giornata tra Ceramica, Rinascimento e NeoclassicismoFerrara – Tour classicoFerrara – Tour di mezza giornataRavenna – Centro Storico e Monumenti DiocesaniRavenna – Centro Storico e Monumenti StataliRavenna – Dante e i Tesori Nascosti di RavennaRavenna – Tour classicoRimini – Tour classicoRimini – Tour di mezza giornata

Ferrara – Tour di mezza giornata

Descrizione

I tre secoli della dominazione estense, quando la corte di Ferrara era fra le più raffinate e colte d’Europa, pur senza avere cancellato la grandiosità romanico gotica medievale, hanno lasciato una profonda impronta umanistica nella città tra chiese, castelli, delizie e palazzi meravigliosamente affrescati. Senza contare la fioritura di una gastronomia elegante e ricercata che continua a deliziare i palati e le tavole ferraresi.

L’itinerario classico, se dotati di mezzo di trasporto, prevede un introduttivo giro panoramico delle mura cittadine, perfettamente conservate, e del quartiere rinascimentale, la cosiddetta “Addizione Erculea”, con la magnifica Piazza Ariostea.

Da Palazzo dei Diamanti, vero gioiello dell’architettura rinascimentale di Biagio Rossetti, la cui doppia facciata è decorata con un bugnato composto da migliaia di “diamanti” marmorei, ha poi inizio la passeggiata. Percorrendo l’elegante Corso Ercole I d’Este, si giunge all’imponente Castello Estense (visita solo esterna).

Da qui, passando per Piazza Savonarola, si raggiunge poi il centro medievale con il suo Palazzo Ducale, oggi sede del municipio (visita solo esterna) e con la Cattedrale di San Giorgio, la cui facciata romanico-gotica introduce in una basilica dagli interni tardo rinascimentali e barocchi (interni non visitabili per ristrutturazione).

Dalla vecchia Piazza delle Erbe (odierna Piazza Trento Trieste), abbellita dall’imponente torre campanaria e dalle antiche botteghe dei merciai, si accede poi al Ghetto ebraico concludendo con la suggestiva medievale Via delle Volte.


L’ordine di visita dei monumenti non è quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. I prezzi degli ingressi sono forniti a titolo informativo. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.

Alcune domande trovano risposte più velocemente qui che scrivendoci:

Dove parcheggiare?

Se siete in macchina potete parcheggiare al parcheggio Diamanti vicino a palazzo dei Diamanti, al Parcheggio Rampari S. Paolo e al Parcheggio Rampari San Rocco, lungo le mura. Hanno tutti un costo di 2,00 euro per tutto il giorno. È invece gratuito l’EX MOF in Via Darsena. Nel centro storico ci sono anche diversi parcheggi con parcometro, ma solitamente in questi la sosta è limitata ad un massimo di 4 ore. A seconda delle vostre esigenze può essere preferibile scegliere uno dei parcheggi citati: vi diremo noi qual’è il più conveniente al momento della prenotazione.
Se siete in pullman i 2 punti di carico /scarico in prossimità del Palazzo dei Diamanti (Corso Porta Mare) e Largo Castello (a fronte Castello Estense). Anche in questo caso vi diremo noi quale scegliere a seconda delle vostre esigenze. I pullman possono sostare all’EX MOF di Via Darsena.

Dove avviene l’incontro con la guida?

Se siete già nel centro storico l’incontro può avvenire nel vostro albergo o in Piazza Castello, di fronte all’entrata del Castello Estense. Se arrivate direttamente per la visita guidata allora la guida può venirvi a prendere nei parcheggi o nei punti di carico/scarico.

I disabili possono accedere ovunque?

Sì, i monumenti di quest’itinerario sono accessibili anche per i disabili.

Sono previsti costi di ingresso per i monumenti?

Non è previsto alcun ingresso a pagamento.

È necessario prenotare i monumenti?

No.

È possibile pagare gli ingressi anticipatamente o con carta di credito?

Non sono previsti ingressi a pagamento.

Dove sono gli uffici di informazione turistica?

All’interno del Castello Estense.

Ci sono toilette pubbliche?

Sì, gratuite al Parco Massari, adiacente a Palazzo dei Diamanti. In alternativa nella corte del Castello Estense a pagamento (0,50 euro).

In breve

Durata :
3 ore, mezza giornata.
Quando :
Tutto l'anno, tutti i giorni della settimana.
Trasporti :
Percorso interamente a piedi. Essendo Ferrara città delle biciclette, è tuttavia possibile noleggiare biciclette per gli spostamenti. Costo approssimativo per l’intera giornata è di 8 euro pp.
Abbigliamento :
Sono consigliate scarpe comode e abbigliamento idoneo ai luoghi di culto.
Località :
Ferrara, Italia.

Hai bisogno di aiuto?

Hai dubbi o desideri informazioni aggiuntive su questo Tour? Visita la sezione FAQ che trovi di fianco ai Tour complementari.
Non hai trovato la tua risposta?
Allora contattaci ai seguenti recapiti:

0544 30101

info@guide-ravenna.com

Ti potrebbero interessare anche



IL PAPAVERO Soc. Coop. - Guide Turistiche

Via Cavour 114 - 48121 Ravenna

0544 30101 / 339 4040578

info@guide-ravenna.com


Sede Legale : Via Faentina 106 - 48123 Ravenna

C.F. / P. I.V.A. 00871530390