RAVENNA SOTTERRANEA – VISITA SPECIALE VALIDA SOLO NELL’AUTUNNO 2020

Ravenna è nota nel mondo grazie ai coloratissimi mosaici parietali dei suoi monumenti paleocristini.  Non molti conoscono tuttavia i meravigliosi mosaici nascosti sotto la città.

TUTTI I SABATI D’AUTUNNO le guide del Papavero vi accompagneranno attraverso una RAVENNA SOTTERRANEA alla scoperta di bellissimi mosaici pavimentali del V e VI secolo.

La visita partirà con la Chiesa di San Francesco e con la suggestiva cripta sommersa. Sorretto da semplici colonnine e popolato da simpatici pesci rossi, questo luogo incantato, acceso dei riflessi delle acque ipogee della città, nasconde un antico pavimento a mosaico del V secolo.

Percorrendo la pavimentazione di fine XX secolo di Piazza del Popolo e le vie del centro, si giungerà poi alla Domus dei Tappeti di Pietra. Collocata in un vasto ambiente  situato a circa 3 metri sotto il livello stradale, è costituita da ambienti pavimentati con mosaici policromi e marmi del V e VI secolo. Ci si perderà così in un dedalo di elementi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici.

La visita si concluderà con un delizioso “APERITIVO ROMAGNOLO” in un caffè del centro, con degustazione di piadina e di altri prodotti locali.

Partenza ore 15:30 da Piazza San Francesco. Durata 2 ore ca.

Costo: € 25,00 per persona inclusi biglietti d’ingresso con relative prenotazioni, radioguide opportunamente sanificate e aperitivo finale. Ridotto: € 15,00 per bambini fino a 10 anni.

Prenotazioni obbligatorie entro le ore 18 del giorno precedente.
Info & Booking: ilpapaveroguide@gmail.com – +39 339 4040578