Chi siamo

Da oltre 20 anni al servizio dei turisti da tutto il mondo

IL PAPAVERO

Uno dei fattori chiave per una visita indimenticabile è la guida che accompagna ogni tour: luoghi e monumenti spesso parlano da soli in termini di bellezza, ma la meraviglia in sé non è sufficiente per vivere un’esperienza completa e memorabile.

Il Papavero è una cooperativa di guide ed accompagnatori turistici altamente qualificati e in possesso di regolare abilitazione, che da oltre vent’anni opera nel territorio ravennate e nelle maggiori località turistiche limitrofe. 

Durante la vostra visita vi trasmetteremo tutta la passione e l’amore per le nostre terre e città: sono luoghi in cui viviamo quotidianamente e che abbiamo deciso di raccontare a coloro che desiderino farne parte anche solo per un giorno.
Attualmente contiamo fra i nostri clienti più di 1500 agenzie di viaggio fra cui 500 agenzie straniere. Sono oltre 1000 le scuole, dalle elementari agli istituti universitari, che si rivolgono a noi per guidare i loro studenti nelle visite didattiche. Anche gli enti locali, quali il Comune e la Provincia di Ravenna, nonché molte organizzazioni culturali, aziende private, operatori del turismo congressuale ed organizzatori di viaggi crociera si avvalgono regolarmente dei nostri servizi.

Forniamo inoltre servizi di accompagnamento su tutto il territorio italiano e estero, nonché servizi di assistenza linguistica ed interpretariato.

Perchè il Papavero?

Perché la scelta è caduta su un fiore selvatico, che nasce in mezzo ai campi incolti, e non su una rosa o un’elegantissima camelia? Perché è In primo luogo il suo fiore è di colore rosso, ben visibile, come lo è la guida turistica che svetta in testa al gruppo. Poi si tratta di una pianta spontanea, come la nostra voglia di portare in giro i visitatori e farli stupire di fronte alle meraviglie della nostra terra.

Inoltre, il papavero ha molto in comune anche con i fiori rappresentanti nei mosaici paleocristiani ravennati, come il cisto rosso e il profumatissimo giglio di San Pancrazio. Tutte piante molto belle, ma che prediligono terreni aridi e incolti e che, proprio per questo, sono molto forti e tenaci come del resto lo sono i nostri antichissimi monumenti.

Cosa vedere?

Le nostre guide sono specializzate nelle visite guidate di Ravenna e delle sue località limitrofe, fra le quali: Faenza, la città della ceramica; il Delta del Po con Comacchio e le sue valli, l’abbazia romanica di Pomposa; l’antica città romana di Rimini, la città estense di Ferrara; Bologna, la città delle “due Torri” e dei portici medievali e Modena, col suo celebre Duomo Romanico.

In che lingua?

Tutte le guide del Papavero sono abilitate all’esercizio della loro professione in almeno una lingua straniera. In totale le qualifiche dei soci e collaboratori della cooperativa coprono le lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, russo e portoghese.