Teodorico 1500: a Ravenna una mostra racconta la pietra del suo Mausoleo
Le celebrazioni ravennati per i 1500 anni dalla morte di Teodorico si arricchiscono di un nuovo appuntamento. Dal 21 al 31 agosto 2026, Palazzo Rasponi ospita la mostra “La pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche”, dedicata alla pietra proveniente dalle cave del Carso e al suo viaggio lungo le antiche vie marittime dell’Adriatico.
Questa nuova iniziativa offre l’occasione per approfondire un aspetto particolarmente affascinante dell’eredità lasciata dal sovrano ostrogoto: il Mausoleo di Teodorico, uno degli otto monumenti di Ravenna riconosciuti Patrimonio Mondiale UNESCO.
Attraverso fotografie, documenti storici e ricostruzioni, la mostra racconta l’utilizzo della pietra di Aurisina nel corso dei secoli e le rotte attraverso le quali questo materiale raggiungeva importanti centri dell’Adriatico, mettendo in dialogo Ravenna e Aquileia, due città UNESCO unite fin dall’antichità dal mare e dagli scambi commerciali.
La pietra è anche ciò che rende il Mausoleo unico rispetto agli altri monumenti UNESCO di Ravenna. Mentre 7 degli edifici paleocristiani ravennati sono caratterizzati all’esterno dalla semplicità del mattone, il Mausoleo di Teodorico si impone con la monumentalità dei grandi blocchi di pietra, una scelta costruttiva eccezionale nel panorama architettonico della città.
Una monumentalità che doveva essere ancora più evidente nel paesaggio dell’epoca. Il Mausoleo sorgeva infatti su di un’isola avanzata verso il mare, in una Ravenna allora circondata da acque, lagune e canali. Per chi giungeva dal mare, la poderosa costruzione in pietra costituiva quindi un monumentale benvenuto alla capitale, proiettata così verso il Mediterraneo.
A renderlo ancora più sorprendente è la celebre copertura monolitica, costituita da un unico enorme blocco di pietra di circa 11 metri di diametro: un’opera che ancora oggi suscita curiosità per le sue dimensioni e per le modalità con cui fu trasportata e collocata.
La mostra diventa quindi un ottimo punto di partenza per scoprire il Mausoleo di Teodorico, entrando nel vivo delle celebrazioni che Ravenna dedica nel 2026 a uno dei protagonisti più importanti della sua storia.
“La pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche” – Palazzo Rasponi 2, Ravenna, dal 21 al 31 agosto 2026.

