Modena e le maschere della commedia dell’arte

Modena guida turistica visita guidata tour tourist guide
Anche quest’anno a Modena il carnevale viene inaugurato il giovedì grasso con il celebre sproloquio di Sandrone: https://www.comune.modena.it/eventi/eventi-2018/giovedi-grasso-sproloquio-di-sandrone
Giovedi 8 febbraio 2018 sono in arrivo dal paesino immaginario di Bosco di Sotto, le maschere modenesi Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, cioè la “Famiglia Pavironica”, che scenderanno alla Stazione di Modena.
Potrebbe essere l’occasione non solo per assistere al famoso sproloquio ma anche per effettuare una visita carnevalesca alla scoperta delle bellezze artistiche della città.
Il tour potrebbe partire da Piazza San Domenico, dove ha sede proprio la Società del Carnevale, o di Sandrone, nata nel 1870.
Si prosegue con il Palazzo Ducale e il Ghetto ebraico parlando della famiglia Estense e della loro passione per il carnevale. Si conclude in piazza Grande con la maestosa Ghirlandina ed il meraviglioso duomo romanico gotico dove ci si può addentrare in un viaggio alla scoperta di maschere inquietanti…. le celebri metope che decorano i capitelli della chiesa e i mostruosi talamoni che ne reggono le colonne. Ma il Duomo nasconde anche draghi pericolosi, animali fantastici delle favole classiche, dame e cavalieri medievali, santi miracolosi e fanciulle indemoniate.
La visita termina al Palazzo Comunale dove chi desidera trattenersi potrà assistere alle ore 16.00 al celebre sproloquio. Da qui partirà inoltre il corteo delle 17:30.