A Ravenna va in scena il mosaico contemporaneo

È cominciata la VI edizione di RavennaMosaico – Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. Fino al 24 novembre sarà possibile ammirare le opere di artisti italiani e stranieri che si confrontano su questa arte antica ma sempre attuale nella città che è considerata da sempre la capitale assoluta del mosaico.

Ogni luogo di Ravenna è coinvolto in questo evento di portata internazionale: chiostri, musei, antichi palazzi e basiliche ospitano mostre, installazioni e conferenze, trasformando l’intera città in una grande e diffusa galleria d’arte.

Per citare solo alcuni degli edifici che si offrono come cornice della rassegna e che potete ammirare in tutto il loro splendore: Palazzo Rasponi dalle Teste, Biblioteca Classense, Museo Nazionale, Museo Classis, oltre agli immancabili siti Unesco.

Noi de Il Papavero siamo già andati a curiosare tra le varie “tessere” di questa rassegna, e ci hanno colpito particolarmente i lavori di Riccardo Zangelmi al MAR. Zangelmi è l’unico artista italiano certificato LEGO® , e per questa mostra, Forever Young, ha dato vita, con oltre 600 mila mattoncini diversi per colori e dimensioni, a ricordi, oggetti e fantasie legate al mondo dell’infanzia. Il percorso ci coinvolge in prima persona e ci trascina in un mondo e in un tempo che sentiamo ormai lontani, facendo emergere il fanciullino che in realtà si nasconde ancora in ognuno di noi.

Oggetti d’arte che nascono da un rigoroso studio e progettazione scientifica, ma connotati da una giocosa vena di ironia, riproponendoci sotto una nuova luce il concetto di “assemblare” proprio del mosaico, permettendoci così l’azzardo di accostare i mattoncini più famosi al mondo alle antiche tessere, in una versione Pop.

Insomma, sia che siate ravennati sia che veniate da lontano, la rassegna va vista e vissuta in tutte le sue sfaccettature.

E potete certamente approfittarne per visitare per la prima volta o riscoprire la splendida città dei mosaici con i nostri tour.