Emozionati con il Ravenna Festival

Prosegue il Ravenna Festival, uno dei più importanti festival italiani dedicati alla musica e alla danza, che fino al 22 luglio animerà la città di Ravenna con concerti, spettacoli teatrali, danze, musical e opere. Saranno ospiti i migliori artisti nel mondo e potrai riempire di emozioni la tua giornata con gli eventi che quotidianamente il Festival propone. Alcuni esempi?

Se ti piace il rock non puoi perdere “Le 100 chitarre elettriche”, con concerti in diverse location dal 19 al 24 giugno: una intera rassegna dedicata a questo fantastico strumento musicale, un viaggio nel mondo delle “sei corde” che hanno dominato incontrastate il panorama musicale popular del secolo scorso.

Per i rocker più alternativi è imperdibile l’attesissimo concerto di David Byrne, figura cardine del panorama alt-rock degli ultimi quarant’anni e fondatore degli storici Talking Heads.
Per gli amanti del “classico” invece spicca il MacBeth di Giuseppe Verdi, diretto dal celebre Riccardo Muti, che dopo tanti anni sceglie di tornare a dirigere quest’opera con i complessi fiorentini, ma distillandola “in forma di concerto”.
E ovviamente l’amatissimo Roberto Bolle and Friends, che incanterà facendo sognare con uno spettacolo di danza al livello che solo lui può esprimere.
Il Ravenna Festival riesce poi a dare nuova funzione ai luoghi testimoni dell’inestimabile storia millenaria della città con due appuntamenti quotidiani (fino al 5 luglio).

“Giovani Artisti per Dante” ci propone negli spazi degli Antichi Chiostri Francescani, adiacenti la Tomba del Sommo Poeta, tutte le mattine alle 11.00, gli spettacoli selezionati attraverso un bando rivolto a giovani artisti e appassionati di Dante, che hanno riletto e interpretato il padre della lingua italiana con la loro creatività e i loro linguaggi performativi.

“Vespri a San Vitale” regala nuova vita alla Basilica più celebre e amata di Ravenna: San Vitale. Tra i mosaici dorati di Santi e Imperatori si assisterà a concerti di musica sacra che faranno vivere ai visitatori una esperienza unica tra la bellezza artistica, musicale e spirituale.
Gli eventi sono tantissimi e di altissimo livello. Se non puoi partecipare a tutti (è addirittura quasi impossibile) consulta qui il programma completo e scegli le emozioni musicali che accompagneranno la tua estate.