Al via la nuova edizione della manifestazione GiovinBacco

Dal 26 al 28 ottobre le strade e le piazze di Ravenna saranno dedicate al buon vino e buon cibo di Romagna con la sedicesima edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in festa“.

Nella bella Piazza del Popolo si potranno degustare e acquistare Sangiovese, Albana e tanti altri vini delle cantine del territorio, mentre in Piazza Kennedy troveranno posto ottime etichette italiane premiate con la chiocciolina di Slow Food dalla Guida Slow Wine. E proprio Slow Food, insieme all’Associazione Il Lavoro dei Contadini sarà qui presente con prodotti, incontri, laboratori e degustazioni che si affiancheranno agli stand dedicati al cibo di strada dei più noti ristoranti ravennati e romagnoli.

Una grande e gradita novità dell’edizione di quest’anno è ‘Formaggi a Palazzo’, una mostra mercato dei formaggi dell’Emilia-Romagna e una selezione di grandi formaggi italiani e stranieri che si terrà nello storico Palazzo Rasponi dalle Teste: una sala sarà attrezzata per laboratori e chiacchierate sempre a cura di Slow Food, e si potranno provare gli abbinamenti dei formaggi con i vini passiti e una selezione di vermouth. Laboratori del gusto ed incontri si terranno anche nel Salone dei Mosaici, uno spazio recentemente restituito alla città di Ravenna con monumentali mosaici degli anni quaranta del Novecento.

Ci saranno infine, in Piazza dell’Unità d’Italia, chioschi di piadina e di pasta fresca e, lungo Via Gordini e Via Corrado Ricci, Madra, il mercato agricolo con prodotti del territorio.

Insomma, si tratta di un’occasione golosa per trascorrere una piacevole giornata a Ravenna.

E, perché no, di visitare la bellissima città dei mosaici o i suoi immediati dintorni con una guida professionista scegliendo uno dei nostri itinerari!