Continuano le sagre di Novembre a Brisighella

Prosegue la rassegna “4 sagre per 3 colli”, importante manifestazione che si tiene tutti gli anni le 4 domeniche di novembre nell’incantevole borgo di Brisighella.

Dopo Le delizie del Porcello e la Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato, è la volta di Sua maestà il tartufo, il 18 novembre, e la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, il 25 novembre.

Il tartufo è certamente uno dei prodotti più ricercati della collina faentina. Durante la sagra, le tipiche bancarelle poste nella piazza di fronte alla suggestiva Via degli Asini esporranno la varietà del “bianco autunnale”, che emana un profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero. La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk e attrazioni varie. Inoltre, per questa occasione da Bologna e Imola partirà lo storico treno a vapore per Brisighella (info e prenotazioni tel. 0573 367158).

Il preziosissimo olio extra vergine d’oliva Brisighello DOP è stato il primo ad aver ottenuto, nel 1996, il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta). Un riconoscimento che ha premiato la passione, la cultura, la qualità con la quale è sempre stato ottenuto il prezioso prodotto, poiché la coltivazione dell’ulivo in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati.

Durante tutte le sagre, il sabato sera e la domenica a pranzo lo stand gastronomico e i ristoranti del paese proporranno menù a tema con il prodotto cui è dedicata la sagra. Inoltre le vie del centro storico saranno percorse da un trenino turistico che farà il giro dei tre colli per ammirare splendidi panorami.

Se volete conoscere di più di questo gioiello dell’entroterra romagnolo, o se volete abbinare a questo borgo interessanti itinerari nei dintorni, non esitate a contattarci per una visita guidata!